La Sagra della Granocchia nasce nel 1978 dall’iniziativa delle stesse persone che pochi anni dopo, per la precisione nel gennaio 1982, anno dato vita alla Associazione della Pro Loco Capanne come riportato nella primissime righe dello Statuto.

Nelle intenzioni dei fondatori la sagra doveva rispecchiare le abitudini contadine e le tradizioni della zona. Si scelse di dedicare la sagra alla Granocchia perché era una antica abitudine dei contadini cercare di variare la scarna alimentazione dell’epoca nutrendosi delle rane, che si trovavano in abbondanza sulle rive del fiume Caina. Talvolta con le rane catturate venivano fatti dei gustosi spiedini i quali venivano poi portati ogni settimana al mercato a Perugia per essere venduti.

Nei primissimi anni della Sagra della Granocchia erano gli stessi organizzatori che andavano a cacciare le preziose prede. Venivano organizzate delle vere e proprie “spedizioni” composte da 5-6 persone munite di cesti e alti stivaloni. Mediamente in una nottata che si poteva definire positiva si riuscivano a catturare circa 200 rane a persona. Al ritorno, le rane venivano pulite e congelate in attesa della sagra seguente.

La sagra della Granocchia ha cercato di riproporre il modo di mangiare dei contadini anche attraverso altri piatti tipici: la pasta all’amatriciana, gli umbricelli alla capannese, la torta al testo e il maialino al forno.

Un altro motivo per cui è stata creata la Sagra della Granocchia è stata la volontà di mettere in piedi una attività che portasse aggregazione fra la gente e fosse un occasione per passare delle belle serate in compagnia e rinsaldare le amicizie.

È dalla prima edizione che i nostri primi piatti vengono serviti direttamente dal vassoio, caratteristica grazie alla quale la nostra rassegna si differenzia dalle altre a costo di qualche sforzo in più nell’organizzazione del servizio ai tavoli.

La sagra nacque soprattutto per 2 motivi principali: il paese di Capanne è da sempre stato un po’ trascurato dalle amministrazioni locali sia per le dimensioni particolarmente ridotte sia per la posizione geografica un po’ defilata. Quale miglior occasione allora per poter organizzare un evento che allo stesso tempo fosse un' momento di aggregazione e un modo per poter ricavare dei fondi per favorire altre iniziative paesane.

È grazie agli introiti delle varie sagre che, nel corso degli anni, la Pro Loco Capanne ha ampliato i suoi spazi interni ed esterni nella speranza di poter offrire un ambiente sempre più gradevole ed un servizio quanto più possibile efficiente a tutti coloro che decidono di venire a passare un’allegra serata in nostra compagnia.