Capanne dal 01 al 10 luglio 2016

La Sagra della Granocchia si svolge con cadenza annuale, per dieci giorni, di solito il primo venerdì del mese di luglio.

Siamo ormai prossimi al momento per il quale lavoriamo da qualche mese. Anche quest’anno le condizioni meteorologiche saranno determinanti per la buona riuscita della  39a Sagra della Granocchia.

E' un evento a cui dedichiamo anima e corpo e in cui cerchiamo di convogliare tutte le persone. Ci lavoriamo con dedizione insieme a Soci, amici e collaboratori che partecipano all’evento più importante della Pro Loco Capanne, con l'intento che quello spirito di festa non vada mai perduto.

E' un'esperienza che travalica - per noi - il semplice evento e che ha in comune una buona dose di pensieri, di intenti e di visioni di un certo modo di vedere il nostro futuro e di fare le cose.

Un modo positivo e pulito, un momento fluido socializzante e catalizzatore ma che è in grado di polarizzare molto di più tutto attorno.

La speranza è di coinvolgere la maggior parte di voi anche eventualmente per la prima volta. Abbiamo dedicato ogni nostra risorsa a questa Trentanovesima Edizione, sperando davvero che porterete a casa qualcosa da ricordare.

   

 La semplicità, l’adattamento e la voglia di fare

Il successo della manifestazione è garantito dal lavoro che il comitato insieme ai volontari svolgono concretamente sul campo, dall´allestimento delle strutture alla preparazione e distribuzione delle specialità culinarie. Sovente gli stessi visitatori finiscono per interessarsi agli ingranaggi della macchina organizzativa oltre che alla manifestazione stabilendo un rapporto amichevole e confidenziale con gli organizzatori.

La cucina

La cucina casareccia mantiene i sapori e le tradizioni di una volta, a Capanne infatti da anni si utilizzano i prodotti genuini per la preparazione di piatti tipici, come ad esempio:

  • gli Umbricelli alla Capannese, ad esempio, (ricordandovi il grande successo che hanno avuto al Salone Nazionale delle Sagre nel Comune di Ferrara e al Prologo ) fanno parte di una lunga tradizione che si è trasmessa fino ai giorni nostri;

                                                                      

  • le tagliatelle alla polpa di rana, un piatto raffinato che da qualche anno è inserite nel nostro menù riscontrando un buon giudizio da parte dei partecipanti alla nostra Sagra;
  • le rane, fritte... croccanti e gustose, in umido... un piatto per veri buongustai;
  • la carne, i prosciutti, sono prodotti negli allevamenti della zona.

Senza dimenticare il vino delle nostre colline Umbre, da accostare ai nostri piatti; e tanto altro ancora. Appena pronto pubblicheremo il menù completo.

Il Bar “Cra Cra”

Nella nuovissima sistemazione, con tanti prodotti, viene incontro alle esigenze di ciascuno.

Il Programma

tutte le sere vi offriamo: per gli amanti del ballo, serate danzanti con inizio alle ore 21,30 e stand gastronomici con apertura alle ore 19,30; il Gioco della Ruota; la Pesca di Beneficenza; il giorno dell'apertura (venerdì 1 luglio alle ore 18:00) ci sarà il Concorso di Pittura Estemporanea giunto ormai alla decima edizione, le opere di tutti gli artisti partecipanti al concorso verranno esposte al pubblico per tutta la durata della Sagra. Le premiazioni avverranno presso la pista da ballo, alle ore 23,00 del giorno della gara (vedi locandina in Le nostre Sagre) mentre il Premio Rana d'Argento sarò consegnato il 9 luglio; la 2a edizione del Concorso l'Orto migliore 2016 aperto a tutti gli ortolani dilettanti di Capanne e dintorni. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 2 luglio ai cassieri della Sagra della Granocchia. La premiazione avverrà sabato 9 luglio alle ore 19.30 presso gli stand della Sagra (vedi locandina, scheda iscrizione e regolamento in Le nostre Sagre); e infine ma non ultima, la Corsa podistica in notturna aperta a tutti di mercoledì 6 luglio (vedi locandina in Le nostre Sagre)

Grande successo della Kermesse in notturna.... LEGGI ARTICOLO in Le nostre Sagre.

Nella speranza di fare cosa gradita a tutti vi aspettiamo numerosi come sempre.