La Storia dell’Atletica Capanne:

L'Atletica Pro Loco Capanne fondata da Sauro Mencaroni ha radici antiche: ufficialmente nata nel 1978 con la prima affiliazione F.I.D.A.L., gia nel 1976 a Capanne fu organizzato il primo evento (fu una gara di marcia di 10 km vinta proprio da Sauro). Fino al 1990 l'attività prevalentemente è stata quella amatoriale con la partecipazione a tutte le competizioni importanti Umbre (comprese Settimana Verde e Grifonissima) ed extraregionali come il giro a tappe dell'isola d'Elba e il giro dell'Abruzzo. Nel frattempo a fine giugno si è sempre svolto il trofeo Pro Loco Capanne soppiantato nel 1987 dalla prima edizione della Stramarzolina che tutt'ora è una delle manifestazioni più importanti dell'intero panorama podistico umbro. Sempre in crescita anche la mitica notturna di Capanne che si svolge durante la Sagra della Granocchia a Luglio e la neo-nata Corsa del Guado facente parte della Festa Umbricelli e Sport. Ma per quanto riguarda le manifestazioni organizzate è sicuramente il Giro dell'Umbria l'evento più importante che vede coinvolta la Pro loco Capanne come organizzazione: quest'anno si è disputata la 10° edizione con oltre 300 concorrenti al via complessivamente presenti alle 4 tappe.

Dal 1995 la Pro Loco Capanne ha ripreso in toto l'organizzazione delle storiche miniolimpiadi nate da un idea della Libertas Castel del Piano e portate avanti da Sauro Mencaroni fino ai nostri giorni. Proprio dalle miniolimpiadi Sauro Mencaroni ha preso la spinta per iniziare (nel 1990) anche l'attività in pista dopo aver conseguito nel 1989 la qualifica di istruttore giovanile.

Subito sono arrivati i Primi risultati e fortunatamente nel 1992 si sono incontrate le strade tra Sauro e Benedetta Ceccarelli la quale pur avendo 12 anni ha preso la "cosa" seriamente tanto che 3 anni dopo (1995) otteneva il suo (e della Pro Loco Capanne) primo titolo italiano nei 300 ostacoli della cat. cadette. E cosi dopo il passaggio ai più "grandi" 400 ostacoli nel '97 arriva per lei il titolo allieve, nel '98 e '99 si aggiudica il titolo junior e nel 1999 e 2001 ottiene il titolo promesse.

Ma è il 2004 l'anno di svolta durante il quale vince il 1° titolo italiano assoluto e..... PARTECIPA ALLE OLIMPIADI DI ATENE, ancora unica umbra a riuscire in quest'impresa. Il culmine però si è avuto nel 2005 col record italiano tutt'ora in suo possesso, il 9° posto ai mondiali di Helsinki, la medaglia d'oro ai giochi del mediterraneo e l'argento alle Universiadi. Nel frattempo la società ha cominciato ad essere catalizzatrice vista la bontà dei risultati così che sono giunti tanti atleti da altre società per rafforzare la già forte squadra. E così 2009 finale nazionale A1 a Saronno con gli allievi, 2010 finale nazionale assoluta a Vicenza sempre con gli allievi sempre e nello stesso anno 1° titolo assoluto a squadre (dopo i sei individuali di Benedetta Ceccarelli) con la vittoria dello scudetto nel CDS di Specialità Allievi Gruppo Salti.

Nel 2011 stupenda vittoria nella finale A2 degli allievi a Bastia e strepitoso sesto posto nella finale under 23 gruppo argento a Fano.

Gli atleti che hanno vestito la maglia Rossoblu dell'Atletica Capanne oltre a Benedetta Ceccarelli sono stati il compianto Giovanni Marchetti (3° nel 2004 ai campionati allievi a Cesenatico nei 400 ostacoli), Roberto Paoluzzi (2 Medaglie d'argento nelle prove multiple categoria allievi) Laura Marchesini (medaglia d'argento degli 800 metri a Grosseto categoria allieve) e poi in ordine sparso Silvia Balucani, Federico Silvestri, Chiara Pelliccia, Diego Bonomi, Yassin El Khalil, Angelo Mencaroni, Charles Orega, Pietro Costanzo fino agli attuali Lorenzo Talegalli , Lorenzo Costabile, Alessandro Laurenti, Matteo Mariangeli, Timur Nizamov (quinto quest'anno ai Campionati Italiani Indoor negli 800 metri categoria Junior).

Attualmente abbiamo circa 40 giovani promesse seguiti da Sauro ed Arianna Mencaroni ed il fedele gruppo degli amatori/master.

Da oltre venti anni vi è una capillare presenza presso le scuole materne ed elementari con nostri istruttori qualificati.